L'Ha-Ha e il Cannocchiale di Pioppi

Parte integrante del progetto originale del Kurten è il saut de loup, o ha-ha, un fossato che, sostituendo le mura, permette di traguardare nella campagna, varcando una prospettiva artificiale di pioppi cipressini.
L’ha-ha è un elemento paesaggistico caratteristico dei giardini romantici e rappresenta una soluzione architettonica ed estetica che unisce funzionalità e bellezza. Si tratta di una recinzione invisibile, tipicamente realizzata come una trincea o una rampa inclinata, che permette di separare visivamente due aree, come un giardino o parco ornamentale e un paesaggio naturale, senza creare una barriera fisica ostacolante. Riflette, in altri termini, il desiderio di armonizzare l’opera umana con la natura, creando un effetto di apertura e vastità.
Nel Parco del Torrione a Pinerolo, l’ha-ha serve in particolare a mantenere la continuità visiva del paesaggio circostante (in questo caso verso la vegetazione riparia del torrente Chisone), offrendo al contempo una distinzione tra l’area curata del parco e il contesto naturale esterno.
Questo ha-ha, che sorge a esattamente 600 m dalla facciata della Villa, in direzione sud, sottende una superficie di sedime naturale ribassato di circa 120 m²; presenta pareti alte oltre 2 metri, realizzate originariamente in pietra di fiume, e vi si accede dal piano di campagna unicamente attraverso una scala di discesa dissimulata nella vegetazione sul lato ovest.
Con l’opera di restauro del biennio 2023-2024 questo fossato è stato dragato dai sedimenti che ne avevano col tempo riempito il fondo, e allo stesso modo ne sono state riparate le pareti di contenimento. In tal modo è stata restituita anche la funzione idraulica del manufatto stesso, che permette alle acque del parco, in caso di forti piogge, di defluirvi e accumularvisi, per poi essere cedute alle falde con maggiore lentezza e prevenendo qualunque evento erosivo.

Scansiona il prossimo QR Code per scoprire altre informazioni su Il Torrione, oppure

Torna in alto